Necessitano manager della sicurezza alimentare

  • 27 February 2019
I rivenditori ed i grossisti alimentari statunitensi (per 800 miliardi di dollari di fatturato e cinque milioni di lavoratori) sono rappresentati dal Food Marketing Institute che ha lanciato il nuovo programma sulla sicurezza alimentare.
Gravi focolai di malattie di origine alimentare hanno colpito il mercato USA (in particolare delle lattughe) durante il 2018.
La produzione e distribuzione alimentare ha quindi deciso di organizzarsi sia per la prevenzione che per lo sviluppo e la formazione di profili professionali, specializzati per garantire la sicurezza alimentare.
Le prevenzioni programmate, soprattutto con visite alle coltivazioni di ortaggi in foglia, dispongono di esperti di sicurezza delle tecniche di irrigazione e delle pratiche sui prodotti alimentare in uso, definendo le raccomandazioni relative agli standard di sicurezza.
Lo sviluppo di nuove figure professionali specializzate servirà ad aiutare anche il settore industriale a reclutare, addestrare e mantenere in modo più efficace i futuri leader della sicurezza alimentare. Tra gli strumenti formativi previsti ci sono conferenze internazionali, gruppi di lavoro, condivisione di tecniche praticate, oltre che sviluppo di programmi per la sicurezza alimentare nelle catene commerciali.


da Corriere Ortofrutticolo, 22/2/2019