Morbo letale per gli alberi di mele negli Usa

  • 17 April 2019
Un misterioso morbo conosciuto col nome di RAD (acronimo di Rapid Apple Decline) sta facendo una strage di giovani meli, soprattutto negli Stati Uniti. Gli alberi si ammalano improvvisamente e muoiono nel giro di poche settimane, spesso trasmettendo la malattia letale agli alberi vicini. Gli scienziati non hanno ancora individuato il responsabile.
Uno studio, condotto da scienziati del dipartimento di patologia vegetale della Cornell University di New York e pubblicato sulla rivista scientifica PloS ONE, ha osservato i vari fattori che potrebbero innescare il RAD. I patologi vegetali guidati dal professor Awais Khan hanno valutato l'impatto di comunità batteriche (batterioideti, proteobatteri, acidobatteri e actinobatteri), funghi come basidiomiceti e ascomiceti e sei differenti virus. E’ emerso che lo stress meteorologico e la scarsa disponibilità idrica possono rendere i meli più esposti al rischio di essere colpiti e che non è coinvolto lo stress nutrizionale.
Non si esclude naturalmente il coinvolgimento di più fattori combinati. Spesso gli alberi che muoiono sono impiantati su uno specifico portainnesto. Un precedente studio condotto dall'Università Statale delle Pennsylvania aveva valutato anche la possibile responsabilità di alcuni coleotteri, ma non è ancora chiaro se siano gli insetti a far ammalare gli alberi o se siano gli alberi ammalati a richiamare i coleotteri. Si tratta di un vero e proprio enigma fitosanitario che richiede ancora tempo e sperimentazione.


da: Freshplaza.it, 2/4/2019