Gli americani mangiano peggio. Telenutrizione per rimediare

  • 10 June 2020

La divisione sanitaria di Kroger – gruppo di distribuzione americano forte di circa 500 mila dipendenti – ha iniziato a offrire consulenze virtuali gratuite ai propri acquirenti per aiutarli a selezionare prodotti nutrienti da acquistare nei negozi alimentari. Lo rivela una nota dell’azienda statunitense che precisa che “il servizio è gratuito e sarà operativo per tutta la durata della pandemia”.
Negli US impazza il junk food. Non è una novità. Ma in tempi di Covid, questa abitudine sembrerebbe essere esplosa con una grande presenza, nelle cucine degli americani, di snack poco salutari e certo anche poco costosi. Secondo la banca dati di Kroger, il 51% delle famiglie americane si dedica alla cottura del cibo più spesso di quanto non abbia fatto prima dell’inizio della crisi, mentre solo il 4% lo fa meno spesso. Ma quasi la metà della popolazione, invece, ha aumentato il ricorso agli spuntini e il 40% ha aumentato la quantità di alimenti confezionati. Così Kroger ha ideato questo programma di tele-nutrizione che consente alle persone di parlare in video-conferenza con un dietologo accreditato che offre consigli sulla lista della spesa in base al budget disponibile della famiglia per dare un aiuto, ad esempio, nella gestione di problemi di salute legati al cibo, come il sovrappeso o altri disturbi alimentari.
La strategia di Kroger messa in campo con il servizio di tele-nutrizione s’inquadra in un contesto fatto di più step che puntano a fare dei retailer del food, veri e propri custodi della salute pubblica.
Ma in realtà, Kroger aveva iniziato a guardare al settore sanitario molto prima dell’epidemia. L’anno scorso, infatti, ha lanciato “Kroger 360care” per espandere i propri servizi sanitari e fornire ai pazienti l’accesso a cure di alta qualità a prezzi accessibili. Peraltro, gestisce anche oltre 200 piccole cliniche in nove Stati e più di duemila farmacie.

da frescutnews.it, 29/5/2020