Diventare come una sequoia

Con linguaggio semplice, ma scientificamente corretto, questo libro ci insegna gli interventi che contrastano l’invecchiamento del corpo umano (dalla dieta alla attività fisica, ai grassi poli-insaturi, agli antiossidanti) e ci aiuta a godere della grande longevità conquistata nel XX e XXI secolo “in buona salute”.
Il suo autore, Ettore Bergamini, gerontologo di fama internazionale, è garanzia per un testo che sa tenere insieme la semplicità della scrittura con la serietà della divulgazione scientifica. È dall’età di trent’anni che l’invecchiamento ogni giorno ruba un po’ delle nostre funzioni e ci rende sempre più deboli, fragili, facili ad ammalarci. E sempre più spesso il medico riesce a scacciare la morte, ma non riesce a restituire la salute, e così i costi aumentano in maniera esponenziale.
In copertina: il campione del mondo di ongevità sana: la  Sequoia sempervirens del Parco Nazionale Redwood situato a Nord di San Francisco, che può raggiungere i 3000 anni di età e una altezza di oltre 100 metri.

Ettore Bergamini, "L'Arte della Longevità in buona Salute" , ETS (Pisa), € 14,00.