Dipingere nell’Orto

Dipingere nell’Orto è il titolo dell’evento organizzato dal Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hortus Artis – Il Giardino dell’Arte, presso il Museo Orto Botanico dell’Università.
L’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare una disciplina artistica che è stata fondamentale in passato per lo sviluppo e la divulgazione delle conoscenze botaniche e scientifiche in genere.
Il progetto prevede la realizzazione di tre corsi di disegno e pittura botanica ad acquerello, dedicati alla flora dell’orto, tenuti dall’artista Maria Rita Stirpe, che già in passato ha collaborato più volte con l’Università di Roma, oltre ad avere prestato la sua attività artistica in molte Università italiane, in musei e giardini storici di prestigio.
Durante i corsi saranno effettuati approfondimenti botanici a cura del Dipartimento di Biologia Ambientale
Al termine dei corsi sarà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.
Il progetto prevede, successivamente in autunno, la realizzazione di una mostra delle migliori opere realizzate nei tre incontri; con l’occasione saranno scelte, tra le migliori, una serie di opere da pubblicare nel calendario 2013 dell’Orto Botanico.

I Corsi di disegno e acquerello botanico si svolgeranno nelle seguenti date:
20 – 21 Aprile; 4 – 5 Maggio; 25 – 26 Maggio

Per informazioni sulle modalità d'iscrizione: Dipartimento di Biologia Ambientale - Sapienza Università di Roma, 06-49912561 (dal lunedì al venerdì); info-ortobotanico@uniroma1.it
Per informazioni sul programma dei corsi: Maria Rita Stirpe - 333 2584517

(foto: un lavoro di Maria Rita Stirpe)