Cuoci-pasta ecosostenibile

di Alessio Cimini, Matteo Cibelli, Mauro Moresi
  • 24 February 2021

La cottura della pasta è un processo ad alta intensità energetica (~2,8 kWh/kg) ed elevato consumo di acqua (~10 L/kg). In particolare, l’impronta di carbonio della sola cottura della pasta secondo lo scenario medio europeo (83% fornelli a gas, 17% fornelli elettrici) ammonta a 0,79 kg CO2e/kg a fronte di un’impronta del carbonio della pasta secca (Barilla) dalla culla ai centri di distribuzione di 1,33 kg CO2e/kg.
Per minimizzare l’impatto ambientale della fase di cottura della pasta si è messo a punto e si è validato un innovativo cuoci-pasta casalingo ecosostenibile.
Il prototipo consta di un fornello ad induzione, un motoriduttore fissato al coperchio della pentola, un microprocessore Arduino® per controllarne l’accensione/spegnimento e la potenza erogata, un sensore di temperatura ed uno di corrente. L’intero sistema veniva gestito e programmato da un’applicazione open source utilizzabile su qualsiasi Smartphone con sistema Android.
Il prototipo è stato saggiato con pasta commerciale (De Matteis Agroalimentare Spa, Flumeri, AV), cotta con un rapporto acqua/pasta convenzionale (10 L kg-1) e minimo (2,7 L kg-1). La qualità della pasta cotta è stata determinata, valutando il tempo di cottura ottimale secondo ISO n. 7304-1 (2016), l’acqua assorbita dalla pasta cotta, il cooking loss, il diametro del nervo centrale tramite micrografie SEM e la consistenza tramite misure dinamometriche.
Il cuoci-pasta ecosostenibile qui utilizzato ha permesso di controllare in modo preciso il processo e la temperatura di cottura, minimizzare i consumi di acqua ed energia e, soprattutto, garantire la stessa qualità chimico-fisica della pasta cotta in condizioni convenzionali.
L’uso di quantità minori di acqua (2,7 L kg-1) e la cottura a 85 °C ha permesso di ridurre il consumo specifico di energia dal valore di riferimento a circa 0,4 kWh kg-1 e le emissioni complessive di gas ad effetto serra a 0.13 kg CO2e/kg, pari a circa un sesto di quelle mediamente emesse nella Comunità Europea, con un tempo complessivo di cottura leggermente ridotto da 21,5 a 20,5 min.


LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE: Cuoci-pasta ecosostenibile.pdf