Confronto fra tre cultivar di melograno coltivate in Italia

  • 23 October 2019

Nei paesi del Mediterraneo, vi è una crescente domanda di melagrane grazie alle loro proprietà antiossidanti e ai valori nutrizionali. La grande diffusione di nuovi genotipi e cultivar richiede la conoscenza di tutte le caratteristiche dei frutti in relazione all'area di coltivazione, al fine di soddisfare la domanda del mercato.
Ricercatori dell'Università di Palermo hanno determinato le caratteristiche qualitative dei frutti e il valore nutraceutico di tre cultivar di melograno (Wonderful, Acco e Camel) coltivate in ambienti con clima mediterraneo, nello specifico la sperimentazione è stata condotta in frutteti commerciali ubicati nel comune di Partinico, in provincia di Palermo.
Le tre cultivar (Wonderful originaria della Florida, Acco e Camel originarie di Israele, solo recentemente introdotte nell'area mediterranea), sono state selezionate non solo per il consumo fresco ma anche per l'industria di trasformazione e per gli aspetti salutistici. Le tre cultivar hanno una maturazione scalare, in modo tale da garantire la continuità di fornitura sul mercato.
"I risultati hanno mostrato che le melagrane Acco sono più grandi, più succose e più dolci rispetto alle cultivar Wonderful e Camel. La cultivar Wonderful ha prodotto i frutti più piccoli, meno succosi e meno dolci, ma i più rossi tra le tre cultivar studiate. Mentre Camel ha fatto registrare valori intermedi alle altre due cultivar - riferiscono i ricercatori – .
Per quanto riguarda i composti fenolici e l'attività antiossidante, la cultivar Wonderful ha prodotto i frutti con i valori più alti mentre la cultivar Acco ha prodotto i frutti con il contenuto di antocianine più elevato".
Questo studio ha dimostrato che le varietà di melograno coltivate nell'area del Mediterraneo mostrano una qualità apprezzabile, ma ci sono differenze significative nelle caratteristiche qualitative degli arilli e del succo.

Fonte: Roberta Passafiume, Anna Perrone, Giuseppe Sortino, Giuseppe Gianguzzi, Filippo Saletta, Carla Gentile, Vittorio Farina, 'Chemical–physical characteristics, polyphenolic content and total antioxidant activity of three Italian-grown pomegranate cultivars', 2019, NFS Journal, Volume 16, pag. 9-14.

Da Freshplaza.it, 15/10/2019