Accademia dei Georgofili: a Paolo Alghisi succedono Stefania De Pascale e Giuliano Mosca

A seguito della scomparsa del prof. Paolo Alghisi, avvenuta lo scorso gennaio, il Presidente Giampiero Maracchi ha provveduto a designare: 

Membro del Consiglio: la Prof.ssa Stefania De Pascale (prima donna nella storia dell’Accademia), ordinario di Orticoltura e Floricoltura all’Università Federico II di Napoli. Componente del Consiglio Direttivo della Sezione di Sud-Ovest dei Georgofili, Accademico ordinario e Presidente del Comitato Consultivo per le Colture Protette e il Florovivaismo, Presidente della SOI (Società di Ortoflorifrutticoltura Italiana). I suoi interessi di ricerca principali sono incentrati sulla risposta a stress abiotico di specie ortofloricole in pieno campo e coltura protetta; negli ultimi anni Stefania De Pascale si è interessata anche dello sviluppo in un modulo serra per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e delle problematiche della coltivazione in sistemi di controllo ambientale biorigenerativo.

Presidente della Sezione di Nord-Est: il Prof. Giuliano Mosca, professore ordinario di “Coltivazioni erbacee” all’Università di Padova e Accademico ordinario dei Georgofili dal 2007. E’ stato Direttore del Dipartimento di “Agronomia Ambientale Produzione Vegetale” e Direttore dell’ Azienda agraria sperimentale “Lucio Toniolo” dell’Uni-Pd. La sua mission di ricerca è sempre stata l’approfondimento delle conoscenze scientifiche nel campo delle produzioni agricole delle più importanti coltivazioni erbacee e dei limiti che si frappongono ad un ulteriore aumento delle produzioni di qualità in regime di sostenibilità.